Warning: session_start(): open(/tmp/sess_ukf9igrosjip592vl4ku1biv15, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /home/theta/public_html/config.php on line 6
CaffExpo - eventi & incontri
IT | EN | FR | ES | EL | RO
login home contattaci

Eventi & Incontri

RI-CIBIAMO chi ama il cibo non lo spreca! Un tuffo nella blue economy!

19:30 10 Giugno 2014



La parola crisi deriva dal termine greco “krino” che significa decidere, scegliere. Una crisi non è, quindi, necessariamente un evento negativo, ma può rivelarsi un’opportunità di cambiamento, la scoperta di prospettive mai esplorate.

È da questa interpretazione dell’attuale crisi economica mondiale che è nata l’idea della Blue Economy, un modello di business fondato sull’analisi delle modalità in cui i meccanismi fisici e biochimici naturalmente presenti negli ecosistemi siano trasferibili e applicabili al nostro sistema produttivo.
La transizione verso un’ "economia blu" comporta dei cambiamenti radicali, tra cui l’azzeramento della produzione dei rifiuti attraverso la creazione di sinergie tra gli attori delle diverse filiere produttive in grado di dare nuova vita agli scarti altrui. Si parla, quindi, di una passaggio da un sistema produttivo di tipo lineare a un modello rigenerativo ciclico.

 Nel corso dell’incontro, con l’aiuto del Prof. Paolo Rizzi e della Dott.ssa Stefania Bassi, ci addentreremo nei principi della "blue economy" e cercheremo di capire se e come tali principi teorici possano essere tradotti in iniziative concrete da realizzare all’interno della realtà produttiva piacentina e della vita quotidiana di ciascuno di noi.

Durante il CaffExpò sarà offerto un aperitivo Blue Economy

Evento realizzato in collaborazione con il ristorante Mathis di Fiorenzuola d’Arda.
Alle 20,30 la serata prosegue con "CENA RICIBIAMO - Amo il cibo non lo spreco".
Per info e prenotazioni tel. 05823/982850 – info@mathis.it        




   
     
   locandina 10 giugno 2014  
Clicca sull'immagine per scaricare la locandina                                                                                          

Continua a seguirci sul canale YouTube di CaffExpò!

Materiale Relativo

Editoriale Libertà "Se l'economia si tinge di blu"

12/6/2014

Articolo Libertà

1/7/2014