Warning: session_start(): open(/tmp/sess_1nlmgihfj7ku5jmg31flh6ccc7, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /home/theta/public_html/config.php on line 6
CaffExpo - eventi & incontri
IT | EN | FR | ES | EL | RO
login home contattaci

Eventi & Incontri

Cibo, diritto e internet: dinamiche reticolari nei processi di educazione alimentare

17:30 25 Settembre 2014



 

Il diritto all’educazione alimentare da parte dei cittadini è sempre più chiamato a modificarsi a fronte dei repentini cambiamenti sociali. Così, se un tempo erano le famiglie a raccontare le stagioni attraverso i prodotti e a insegnare il rispetto nei confronti del cibo, la trasmissione di questa conoscenza è oggi affidata, in molti casi, al web.

I social network e le comunità in rete sono esempi particolarmente interessanti di strumenti messi in atto per educare il consumatore di alimenti.
Quella che è promossa dalla rete è educazione o semplice informazione?

L'approccio usato dall'Unione europea per la valorizzazione della c.d. società della conoscenza parte dalla considerazione che i percorsi di apprendimento dei cittadini dovrebbero focalizzarsi non sull'acquisizione di informazione, quanto piuttosto sulla capacità di validare, interpretare e utilizzare le informazioni disponibili, così da consentire anche un miglioramento della loro capacità di agire in qualità di consumatori di beni e servizi. Appare, dunque, lecito domandarsi se gli strumenti digitali segnino un’effettiva convergenza con la tendenza delle politiche europee a dare rilievo giuridico all’educazione alimentare, sotto il duplice profilo della partecipazione e del consumo alimentare responsabile.

Durante l’evento sarà offerto un aperitivo sostenibile in collaborazione con il Campus agroalimentare di Piacenza. 


Evento realizzato nell'ambito della rassegna "Festival del Diritto". L'incontro è accreditato dall'Ordine degli Avvocati di Piacenza con n.1 crediti formativi. 


                                                            

 

 Clicca sull'immagine per scaricare la locandina                                                                         



Continua a seguirci sul canale YouTube di CaffExpo!




Slideshow