Warning: session_start(): open(/tmp/sess_3bd76bkov1besa8l1ar7nttbh5, O_RDWR) failed: No such file or directory (2) in /home/theta/public_html/config.php on line 6
CaffExpo - eventi & incontri
IT | EN | FR | ES | EL | RO
login home contattaci

Eventi & Incontri

Il cibo spesso finisce nel cestino! Consumi etici e responsabili nella vita quotidiana

09:30 02 Maggio 2017



Non buttare cibo buono è prima di tutto una questione di etica: perché un miliardo di persone nel mondo soffre la fame e perché ci vuole rispetto per il lavoro e per l’ambiente. 

La scarsa consapevolezza dell’entità degli sprechi che ognuno produce, del loro impatto ambientale e del loro valore economico non aiuta ad affrontare questo problema. Essere consapevoli dello spreco è la prima arma per combatterlo. Lo spreco di cibo è una pratica più diffusa di quanto si pensi. Produciamo cibo assorbendo enormi quantità di risorse preziose, attraverso tanti passaggi lungo la filiera, eppure in pochi gesti e attimi più di un terzo di quanto produciamo finisce nel cestino della spazzatura. 

In questo Caffexpo, dove gli studenti saranno i protagonisti-provocatori, ci domanderemo se e quanto gli studenti sono consapevoli dello spreco di cibo, se esistono esempi di lotta allo spreco alimentare e come contrastarlo anche tra le mura scolastiche e quelle domestiche. Se esiste un decalogo di semplici regole per non sprecare cibo dentro e fuori casa e in quale modo tutti possiamo impegnarci per ridurre i rifiuti di cibo ogni giorno. Bastano, forse, poche attenzioni, ma costanti, per evitare di buttare cibo ancora consumabile e rendere più leggero e sostenibile l’impatto dei rifiuti per la comunità cittadina? 

Evento realizzato con la collaborazione di Elena Piroli e Adriana Santoro – Istituto Comprensivo MK.Gandhi – S.Nicolò

Materiale Relativo

Duemila chilometri di Tir carichi di cibo: è quanto si butta ogni anno in Italia_Libertà, 6/5/2017

16/5/2017